servizi di impresa funebre

Disbrigo documenti

L'impresa Funebre e Servizi Misericordia arl di Livorno offre servizi funebri dal 2007 e il suo personale attento e qualificato svolge servizi su tutto il territorio nazionale ed estero.

Provvede al disbrigo di qualsiasi tipo di documento inerente al decesso di una persona, cura la sua vestizione in qualsiasi momento della giornata(24 ore no stop), allestisce camere ardenti, realizza composizioni floreali e organizza servizi funebri personalizzati in base ad ogni tipo d'esigenza.

Di seguito l'elenco dei nostri servizi...

- VESTIZIONE, TOILETTE

Il nostro personale, altamente specializzato, è in grado di occuparsi della vestizione e della toilette del vostro caro. I trattamenti proposti rispondono a tre obiettivi primari:

la disinfezione, la conservazione e il ripristino, al fine di preservare l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato curandone la presentazione estetica.

- Documenti

Su mandato dei familiari Impresa Misericordia s.r.l. può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative.

Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta

e quelli di un familiare o di un conoscente. Sarà nostro compito recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche

burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte.

- Burocrazia

PRATICHE AMMINISTRATIVE
Su mandato dei familiari la nostra impresa può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative inerenti il decesso presso comuni, polizia mortuaria, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche, residenze per anziani e cimiteri.

Siamo in grado di fornire un servizio di consulenza completo e fronteggiare ogni tipo di situazione: certificati, autorizzazioni per i trasferimenti internazionali, visti consolari, nulla osta da parte delle autorità giudiziarie e altro.

PRATICHE DI SUCCESSIONE
L’impresa Misericordia mette inoltre a disposizione dei propri clienti la consulenza di un patronato per l’adempimento delle pratiche e per sostenere la famiglia del defunto dall’adempimento di dolorose incombenze.

- RITO FUNEBRE

È il momento in cui viene ufficializzata alla comunità la scomparsa di una persona, viene effettuata la sua

commemorazione e viene espressa solidarietà alla famiglia nel rispetto di tradizioni, credo religioso,

concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti.

- INUMAZIONE E TUMULAZIONE

Per inumazione si intende il seppellimento del feretro in terra. In Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri.

Per tumulazione si intende invece il seppellimento del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia.

- CREMAZIONE

Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte

del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà.

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:

• testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
  • iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati;
  • comunicazione verbale ai propri familiari (in questo caso, il familiare più prossimo al defunto dovrà effettuare un atto notorio presso i nostri uffici dichiarando le volontà espresse in vita dal Caro estinto).

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dal nostro

staff. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest'ultimo caso,

la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso,

come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all'atto d'iscrizione ad una associazione.

La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.

- Traslazione

Per traslazione si intende l’operazione di trasferimento di un feretro interna o esterna al cimitero da una sepoltura ad un’altra.

Il nostro staff è a vostra disposizione per verificarne la fattibilità del trasferimento nel rispetto delle normative vigenti.

- Trasporto funebre

Trasporto del feretro dal luogo in cui si trova (abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio per Voi organizzato.

Siamo in grado di organizzare il trasporto funebre sia all’interno del comune sia in un altro comune del territorio nazionale che internazionale. L’azienda dispone di nuovissimi automezzi efficienti e versatili.

- NECROLOGI, MANIFESTI E FIORI

Offriamo il servizio di trasmissione necrologi ai più importanti quotidiani regionali, nazionali ed internazionali, senza alcuna spesa aggiuntiva.

Sarà sufficiente trasmettere il testo del necrologio ai nostri uffici via email, fax o altro. Se riterrete opportuno vi assisteremo nella stesura del necrologio.

Per i comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali a colori.